Chi siamo

La Fondazione Papa Luciani è stata istituita nel 2009 con lo scopo principale di offrire accoglienza ai numerosi pellegrini che ogni anno raggiungono Canale d'Agordo per visitare il paese  natale di papa Giovanni Paolo I.

La “Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo” ha ricevuto la qualifica di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) in quanto ha fine di tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico di cui alla legge 1 giugno 1939, n° 1089, come sostituita dal D. Lgs. 22 gennaio 2004, n° 42. La Fondazione si colloca nel genere delle fondazioni previsto e disciplinato dagli articoli 4 e seguenti del codice civile, in conformità con il principio sancito dall’art. 45 della Costituzione.

Sono organi della Fondazione:

-       Il Consiglio di Indirizzo;

-       L’organo amministrativo.

Il Consiglio di Indirizzo è composto di tre membri ed è formato dal Sindaco pro tempore del Comune di Canale d’Agordo e da due consiglieri nominati dal Comune di Canale d’Agordo. Il Sindaco del Comune di Canale d’Agordo acquisisce automaticamente, una volta eletto, l’incarico di Presidente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione e l’intero Consiglio di Indirizzo entra in carica e decade con il mandato del Presidente del Consiglio di Indirizzo.

L’organo amministrativo può essere un Consiglio di Amministrazione composto da un presidente e da un numero di Consiglieri da due a quattro, oppure da un Amministratore Unico, a seconda di quanto viene deciso dal Consiglio di Indirizzo all’atto della nomina. Il Consiglio di Amministrazione e l’Amministratore Unico vengono nominati dal Consiglio di Indirizzo e durano in carica per il tempo stabilito dalla delibera di nomina.

Gli organi della Fondazione sono così costituiti:

-       Consiglio di Indirizzo:

Rinaldo De Rocco, Sindaco pro tempore del Comune di Canale d’Agordo, Presidente;

Marco Arcieri, consigliere;

Paola Binotto, consigliere.

-       Organo amministrativo:

Chiara Fontanive, Amministratrice Unica.

Pubblichiamo gli atti di nomina del Consiglio di Indirizzo e dell'Amministratrice Unica

VERBALE DEL CONSIGLIO DI INDIRIZZO DEL 28 GENNAIO 2016

Il giorno 28 del mese di gennaio dell’anno 2016, alle ore 15.30 presso la sede sociale, si è riunito il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo.

Come da Statuto assume la presidenza il sig. Rinaldo De Rocco, Sindaco pro tempore del Comune di Canale d’Agordo e Presidente del Consiglio di Indirizzo, che, chiamato a fungere da segretario il dott. Marco Arcieri, elenca i seguenti punti posti all’ordine del giorno:

1. Dimissioni consiglio di amministrazione - Nomina nuovo organo amministrativo.
  2. Varie ed eventuali.

Il Presidente, constatata la presenza di tutti i consiglieri, sig.ri Arcieri Marco e Binotto Paola, nonché del revisore unico, Dott. Alessandro De Franceschi, dichiara il Consiglio di Indirizzo validamente formato in forma totalitaria ai sensi dell’art. 8 dello Statuto sociale e atto a deliberare sugli argomenti posti all’ordine del giorno.

Il Presidente dà atto che è presente in sala la Sig.ra Chiara Fontanive.

Il Consiglio passa quindi alla trattazione del primo punto posto all’ordine del giorno.

In merito al primo punto il Presidente informa i presenti che l’intero Consiglio di amministrazione attualmente in carica rassegna con la presente riunione le proprie irrevocabili dimissioni.

Le dimissioni hanno effetto immediato.

Si rende pertanto necessario nominare un nuovo organo amministrativo.

A tal riguardo il Consiglio di Indirizzo, all’unanimità dei presenti, delibera di accettare le dimissioni del Consiglio di Amministrazione, ringraziandolo per quanto dallo stesso fatto a favore della Fondazione e per l’impegno profuso e liberandolo da ogni onere e incarico fin dalla giornata odierna, e di nominare un Amministratore Unico attribuendogli i poteri previsti dallo Statuto sociale e dalle legge, nella persona della Sig.ra Chiara Fontanive, nata a Belluno il 26 gennaio 1984, residente ad Agordo (BL), via IV novembre 1918 n. 27/A, C.F. FNT CHR 84A66 A757E.

La durata della carica è fissata fino al 30 giugno 2016.

All’amministratore unico non verrà riconosciuto alcun compenso, ma solo il rimborso delle spese sostenute per lo svolgimento del suo incarico.

La Sig.ra Chiara Fontanive, presente in aula, accetta la carica conferita e ringrazia il Consiglio di Indirizzo della fiducia accordata.

L’assemblea dà inoltre incarico al nuovo amministratore unico di porre in essere tutti gli adempimenti di legge richiesti dal cambio dell’organo amministrativo.

Dopo di che null'altro essendovi a deliberare, e nessun altro chiedendo la parola, la seduta è tolta alle ore 16.00, previa lettura e unanime approvazione del presente verbale.

Il Segretario                    Il Presidente

(Marco Arcieri)                   (Rinaldo De Rocco)

Per conferma della presenza

(Paola Binotto)

Il revisore dei conti

(Alessandro De Franceschi)

VERBALE DEL CONSIGLIO DI INDIRIZZO DEL 28 GENNAIO 2016

Il giorno 28 del mese di giugno dell’anno 2016, alle ore 15.30 presso la sede sociale, si è riunito il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo.

1. Rinnovo carica organo amministrativo.
  2. Varie ed eventuali.

Il Presidente dà atto che è presente in sala la Sig.ra Chiara Fontanive, Amministratore Unico della Fondazione.

1. Rinnovo carica organo amministrativo

In merito al primo punto il Presidente informa i presenti il 30 giugno 2016 l’attuale Amministratore Unico scadrebbe dalla carica, come da verbale del Consiglio di Indirizzo del 28 gennaio 2016.

Considerato l’impegno profuso dalla stessa e la disponibilità dimostrata dalla medesima, il Presidente propone che la Sig.ra Chiara Fontanive venga confermata nella carica di Amministratore Unico a tempo indeterminato.

A tal riguardo il Consiglio di Indirizzo, all’unanimità dei presenti

delibera

di confermare alla carica di Amministratore Unico attribuendole i poteri previsti dallo Statuto sociale e dalle legge, la Sig.ra Chiara Fontanive, nata a Belluno il 26 gennaio 1984, residente ad Agordo (BL), via IV novembre 1918 n. 27/A, C.F. FNT CHR 84A66 A757E.

La durata della carica viene fissata a tempo indeterminato.

La Sig.ra Chiara Fontanive accetta la carica conferita e ringrazia il Consiglio di Indirizzo della fiducia accordata.

Il Segretario                       Il Presidente

(Marco Arcieri)                     (Rinaldo De Rocco)

Per conferma della presenza

(Paola Binotto)