Fondo Amedeo Da Pos

All'interno dell'edificio che ospita la Fondazione Papa Luciani ha sede il Fondo Amedeo Da Pos.

Si tratta di una collezione di circa un migliaio di disegni eseguiti dallo scultore Amedeo Da Pos (Carfon di Canale d'Agordo 1870-1966), uno dei migliori discepoli di Valentino Panciera Besarel. Lo scultore era un grande uomo di fede, come dimostrano le sue sculture, alcune delle quali presenti pure nella chiesa della Pieve di Canale d'Agordo. Amedeo si era diplomato con il massimo dei voti all'Accademia delle Belle Arti di Venezia nel 1902 e aveva lavorato in Trentino e nel Bellunese. L'artista era apprezzato dal sacerdote e vescovo Albino Luciani, il quale si era rivolto a lui per chiedere in prestito antichi manoscritti.
Il Fondo Amedeo Da Pos comprende:

- Il Fondo Benedetto Da Pos (Carfon di Canale d'Agordo 1831-1920), padre di Amedeo e parimenti scultore (circa duecento disegni);
- Il Fondo Valerio Da Pos (Carfon di Canale d'Agordo 1740-1822), poeta contadino molto noto nella Serenissima del Settecento;
- Il Fondo della Regola di Carfon-Fregona-Feder (1538-1964), contenente pergamene e atti in causa della Regola dei tre villaggi della Valle del Biois.
- Biblioteca degli scultori Da Pos (secc.XVII-XX)

L'intero fondo è stato completamente riordinato e inventariato nel 2009 ed è in attesa di essere collocato nella nuova sede museale, al termine dei lavori per essere valorizzato.
Nel 2009 la Famiglia Eredi Benedetto Da Pos ha concesso gentilmente la possibilità alla Fondazione Papa Luciani di esporlo e conservarlo.