Progetti museali

Il nuovo Museo “Albino Luciani” (MUSAL) è situato in Piazza Papa Luciani, già Piazza della Pieve, accanto alla chiesa arcipretale di Canale d'Agordo.
L'edificio che ospita il museo era l'antica sede della Confraternita dei Battuti (1455-1869), poi trasformata in municipio (1869-1982) e successivamente sede di varie associazioni.

Il progetto architettonico porta la firma degli architetti Antonio Pollazzon e Willi Guidolin che hanno curato la ristrutturazione dell’edificio storico, mentre l'allestimento è stato studiato dall’architetto Marino Baldin affiancato da Loris Serafini - curatore scientifico del museo.

Un secondo edificio, che verrà presto collegato al primo tramite passerelle, ospita una sala conferenze, un centro diurno per gli anziani della Valle del Biois e gli uffici operativi della Fondazione Papa Luciani Onlus.

Centro studi

La nostra Fondazione raccoglie, conserva e valorizza tutti i documenti e le testimonianze su Albino Luciani per poterle mettere a disposizione di tutti gli interessati con mezzi adeguati e corretti, per evitare che il patrimonio di testimonianze relative ad Albino Luciani vada disperso tra molti privati, condannandolo quindi alla disgregazione.

Pertanto il nostro centro si differenzia da qualsiasi altra iniziativa privata in tale senso, che tenda a costituire collezioni private o archivi personali. Nessuno è autorizzato a usare il nome della Fondazione Papa Luciani per raccogliere materiale relativo a Papa Luciani ad eccezione del nostro personale.

Il materiale raccolto nel Museo e nel Centro Studi sarà visitabile e/o consultabile - nei limiti delle restrizioni imposte dalla legge sulla privacy - da pellegrini, studiosi e ricercatori che verranno a visitare e consultare la nostra istituzione. Chiunque conservasse oggetti, libri, rassegna stampa, fotografie, mezzi audiovisivi, opere d'arte o quant'altro relativo a Papa Luciani e lo volesse donare o consegnare in comodato d'uso al Musal è bene accetto con tutta la nostra gratitudine e deve rivolgersi esclusivamente alla direzione al seguente indirizzo:

FONDAZIONE PAPA LUCIANI DI CANALE D'AGORDO

Piazza Papa Luciani, 4