"I boce dela Zinghenesta" in collaborazione con il Museo Albino Luciani sono lieti di presentarvi la mostra:

"I vecchi volti del Carnevale"

dal 1° al 31 gennaio 2016

Vogliamo proporvi una mostra particolare, ricca di suggestioni, di storia e di testimonianze dell'abilità umana.

“Nei tempi passati, durante i mesi freddi, cadeva molta neve e fuori si poteva fare ben poco... era il tempo per dedicarsi ai lavori da fare in casa e c'era chi lavorava il legno per realizzare le maschere da indossare a carnevale. Mani giovani che provavano ad imitare le mani attente di nonni e di padri, mani che con le sgorbie davano forma alla propria visione delle cose, mani che con esperienza scolpivano il legno per raffigurare l’espressione di un volto… i vecchi volti del Carnevale".
Quando la sera del “Martedì Grasso” terminava il tempo del divertimento e con il “Mercoledì delle Ceneri” iniziava la Quaresima, le maschere di legno venivano bruciate per nascondere per sempre l'identità di chi si celava dietro ad esse. Alcune però venivano riposte in soffitta per molti e molti anni... lì tra la polvere e oggetti in disuso venivano per lo più dimenticate.

Nascoste agli occhi di tutti e conservate con cura nelle dimore di pochi attenti collezionisti, le potrete ammirare eccezionalmente dall’1 al 31 dicembre 2016 presso il Museo Albino Luciani - MUSAL di Canale d'Agordo (BL).
Orari: Mattina 9.30 - 12.30; Pomeriggio 15.00 - 18.00; Chiuso il martedì e dal 24 al 26 dicembre. Nota bene: gli orari possono subire delle variazioni, si consiglia di controllare preventivamente sul sito internet della Fondazione Papa Luciani www.fondazionepapaluciani.com o di telefonare al Musal al numero 0437-1948001

Costo dei biglietti: Ingresso intero euro 7,00 Ingresso ridotto euro 5,00 (bambini e ragazzi 6-18 anni, adulti over 65 anni, residenti nei 16 comuni dell'Unione Montana Agordina, accompagnatori di portatori di handicap) Ingresso gratuito: bambini fino a 5 anni, portatori di handicap, giornalisti con tessera professionale, docenti accompagnatori di gruppi scolastici, guide turistiche abilitate che accompagnino gruppi o visitatori individuali.
Per altre informazioni visitate il sito www.zinghenesta.it

Scarica il volantino degli eventi estivi 2016: